PUB

martedì 4 febbraio 2014

BARI



ProvinciaBari (BA)Stemma del Comune di Bari
RegionePuglia
Popolazione313.213 abitanti(01/01/2013 - Istat)
Superficie117,39 km²
Densità2.668,15 ab./km²
Codice Istat072006
Codice catastaleA662
Prefisso080
CAP70121 ... 70132



Indirizzo Municipio
Comune di Bari
Corso Vittorio Emanuele II 84
70122 Bari BA
Numeri utili
Centralino080 5771111
Urp800 018291
Polizia Municipale080 5491331
Codice Fiscale80015010723
Partita IVA00268080728
Email PECarchiviogenerale.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Sito istituzionalewww.comune.bari.it 



Altre informazioni

Nome abitantibaresi
Santo PatronoSan Nicola - 8 maggio
Frazioni, Località
e Nuclei abitati
Carbonara di Bari, Ceglie del Campo, Loseto, Macchie, Palese, Parco Adria, San Giorgio, San Paolo, Santa Rita, Santo Spirito, Torre a Mare
Pagine utiliElenco dei CAPprefissicentralini e sindaci dei comuni della prov. di BA
Servizi utiliCalcola il Codice Fiscale di una persona nata a Bari
Cerca i CAP delle strade di Bari ed i comuni con prefisso 080.



Classificazione sismica e climatica

Zona sismica
3
Zona climatica
C
Gradi giorno
1.185
Per maggiori dettagli vedi: rischio sismico di Bari e classificazione climatica.

Dati geografici

Altitudine 5 m s.l.m.
(min 0 - max 131)
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale, con l'indicazione della quota minima e massima sul territorio comunale.
Coordinate Geografiche
sistema sessagesimale
41° 7' 7,32'' N
16° 51' 7,20'' E
sistema decimale
41,1187° N
16,8520° E
Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).

I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimaleDMS (Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree).



  • Bari  è un comune italiano di 311.997 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Puglia. È il nono comune italiano per popolazione, terzo del Mezzogiorno dopo Napoli e Palermo e primo della regione. Wikipedia









  • Area: 116 km²



  • Meteo: 14 °C, vento SE a 0 km/h, umidità 68%











  • Come non fermarsi a osservare una delle prime albe d'Italia proprio dal suo lungomare? Bari è un porto di mare in una regione di transito come la Puglia. Rappresenta una delle città più importanti del sud-italia, in virtù del suo essere ponte tra Europa centrale, Balcani e Mediterraneo. Tante culture diverse che convivono: sapevate che Bari è una delle mete di riferimento per gli ortodossi? Proprio nel capoluogo pugliese riposano le reliquie di San Nicola, santo a cui è dedicata l'omonima basilica.





    Itinerari turistici Bari

    Un giro a Bari vecchia

    Era il 1087 quando alcuni marinai baresi trafugarono i resti di San Nicoladall'Anatolia, qualche anno dopo fu eretta la Basilica in suo onore, costruzione che assieme al Castello Normanno-Svevo disegna il profilo di Bari vecchia, la parte antica e più caratteristica di questa città. Edificio imponente, classico esempio del romanico pugliese, contiene anche la cripta al cui interno riposano i resti di San Nicola. Se capitate a Bari il 7 Maggio, i festeggiamenti in suo onore (Sagra di Maggio) sono assolutamente da non perdere anche per via dell'arrivo di numerosi pellegrini in città.

    Proseguendo a piedi per soli 500 metri, e superando la Cattedrale di San Sabino, stupendo romanico, arriverete dinanzi all'emblema della Bari storica e antica: il Castello Svevo-Normanno. Una fortezza con tanto di fossato che guarda l'Adriatico e le cui prime fondazioni potrebbero risalire ai romani. La maggior parte del risultato attuale è invece conseguente all'intervento dei normanni e alle fortificazioni di Federico II.

    Bari vecchia non è solo un concentrato di storia. A rendere affascinante questo quartiere è un'essenza molto folk caratterizzata da un groviglio di vicoli e angiporti. Con le dovute proporzioni ricorda la Barceloneta, il borgo di pescatori che guarda il mare di Barcellona. Le stradine baresi si dipanano da Piazza del Ferrarese per trovare spesso uno sfogo con vista mare. Da un po' di anni il quartiere è vivace anche di sera grazie a localini e trattorie.





    La fiera del Levante

    Bari è una città che ha saputo sviluppare anche una zona nuova, più commerciale, un'anima della città che guarda al progresso, alle culture vicine e alle relazioni internazionali. Il quartiere Murattiano, costruito a metà ottocento proprio per volere di Giaocchino Murat, maresciallo di Napoleone Bonaparte, è quello in cui Bari vive di più, quello dei suoi centri di aggregazione principali.








  • 70° anniversario congresso di Bari dei CLN: domani il convegno nazionale

    La Città di Bari celebra il 70° anniversario del Congresso dei CLN, Comitati di Liberazione Nazionale, che si tenne a Bari il 28 e 29 gennaio 1944.
    Domani, sabato 25 gennaio, a partire dalle ore 9, nella sala consiliare a Palazzo di Città, avrà luogo il convegno nazionale di studi organizzato dal Comune di Bari, dall'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea e dall'Istituto campano per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea "Vera Lombardi", con la collaborazione dell'Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e della CGIL Camera del Lavoro di Bari.
    L'incontro ripercorrerà le tappe del primo atto dell'Italia libera dopo la caduta del regime fascista, cui parteciparono intellettuali del calibro di Benedetto Croce e Tommaso Fiore.
    Di seguito il programma completo:
    70° Anniversario
    Congresso di Bari dei CLN del 28 e 29 gennaio 1944
    Ore 9.00 - Saluti Istituzionali
    Antonio Nunziante, Prefetto di Bari
    Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia
    Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale
    Francesco Schittulli, Presidente Amministrazione Provinciale
    Ore 9.30 - Apertura dei lavori
    Michele Emiliano, Sindaco di Bari
    Marta Herling, Istituto italiano studi storici
    Gerardo Marotta, Istituto italiano studi filosofici
    Giovanni Battafarano, ANPI nazionale
    Pino Gesmundo, CGIL Camera del Lavoro di Bari
    Francesco Giustino, Fondazione cultura e cooperazione europea
    Ore 10.15 - Relazioni
    Guido D'Agostino, Università di Napoli Federico II e Presidente ICSR
    Luigi Masella, Direttore Dipartimento Fless Università di Bari Aldo Moro
    Vito Antonio Leuzzi, IPSAIC
    Letture a cura degli studenti dei Licei Classici "Socrate" e "Orazio Flacco" di Bari
    Ore 12.00 - Canti che hanno fatto l'Italia "... a conquistare la rossa primavera..."
    Coro Antiphonia diretto da Francesco Lucatuorto.
    Conclude i lavori il sindaco di Bari Michele Emiliano.
    Con l'adesione dell'Istituto calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, Dipartimento Fless Università di Bari Aldo Moro, Istituto italiano per gli studi storici di Napoli, Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, Fondazione di cultura e cooperazione europea, Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, Biblioteca Consiglio regionale della Puglia, Fondazione "Giuseppe Di Vagno", Fondazione "Gramsci di Bari", "Associazione Casa Di Vittorio", Associazione mazziniana italiana di Bari, Liceo Classico "Socrate", Liceo Classico "Orazio Flacco" Istituto studi filosofici e scientifici "G. Tarantino" Gravina, Lions Club Bari Host.



    LUNEDÌ, INCONTRO IN SALA CONSILIARE:
    "BARI 28 E 29 GENNAIO 1944: IL PRIMO CONGRESSO DEI CLN
    IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE E LA FIGURA DI ORONZO VALENTINI"
    Le celebrazioni proseguono lunedì 27 gennaio, alle ore 17.00, nella sala consiliare di Palazzo di Città, con il convegno "Bari 28 e 29 gennaio 1944. Il primo Congresso dei Comitati di Liberazione nazionale: il ruolo dell'informazione e la figura di Oronzo Valentini". All'incontro interverranno il sindaco di Bari, Michele Emiliano, Giuseppe De Tomaso, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giovanni Valentini, giornalista e scrittore, e Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'IPSAIC (Istituto dall'Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea).Durante il convegno sarà presentata la pubblicazione della nuova edizione degli atti stenografici del Primo Congresso dei Comitati di Liberazione Nazionale, a cura di Edizioni dal Sud.
    MARTEDI' IL SINDACO DEPORRÀ UNA CORONA DI ALLORO
    SULLA LAPIDE COMMEMORATIVA
    Martedì 28 gennaio il Sindaco di Bari Michele Emiliano deporrà una corona di alloro presso la lapide commemorativa dello storico evento del Gennaio 1944. Alla cerimonia istituzionale, che si terrà alle ore 11 in corso Vittorio Emanuele presso il Teatro Piccinni, parteciperanno le massime autorità istituzionali cittadine.


    Nessun commento:

    Posta un commento